Osvaldo Licini

“Nello studio di Osvaldo – Licini dal lapis alla tela”

– fino al 5 Novembre 2017

dsc00088

Ringrazio il Centro Studi Osvaldo Licini e il Comune di Monte Vidon Corrado per avermi affidato la responsabilità della diffusione dell’opera del maestro Licini attraverso i miei laboratori di disegno. Una vera caccia al tesoro la visita guidata nella casa museo per cogliere quei particolari della sua vita rimasti intrappolati fra le mura, per ammirare ed interrogarci sui significati dei suoi segni senza nome deposti sulle tele. Affiorano le prime impressioni che i bambini si scambiano salendo le scale verso il suo cielo dipinto, poi tutti muti col naso all’insù.

Gli strumenti dello studio che fremono per toccarli, la meraviglia del suo “murales” a tempera in camera da letto e quante domande…

Poi tutti giù in cantina a pestare l’uva, “ancora più bello quaggiù” dicono. La bellissima mostra ”Licini dal lapis alla tela”, tantissime interpretazioni sul “Personaggio” che loro lo vedono spuntare davvero, ed il “Pericolo” e proprio dietro l’angolo a fianco al “Fiore fantastico di notte”. Ci portiamo tutto sul terrazzo panoramico che ha tanto ispirato Licini e finalmente con matite, pastelli e cartoncini ognuno tira fuori il proprio tesoro.

il-ritratto-di-nella

Particolare dell’esposizione in cantina

Per sapere di più sulla mostra aperta fino al 5 novembre 2017 a M. V. Corrado “Nello studio di Osvaldo – Licini dal lapis alla tela”, potete visitare il sito del Centro Studi Osvaldo Licini http://www.centrostudiosvaldolicini.it/

Vi aspettiamo!
Ionela